PRENOTA ORA!
Data di arrivo
Data di partenza

George Braque mostra “Vis à Vis” uno dei fondatori del Cubismo

BEN HARPER A MANTOVA
31 gennaio 2019
CONCERTO ENNIO MORRICONE A PALAZZO TE – 28 GIUGNO 2019
14 febbraio 2019

Braque vis-à-vis sarà la mostra che caratterizzerà la primavera a palazzo della Ragione. L’inaugurazione ufficiale è fissata proprio per il 21 marzo, la mostra terminerà il 14 luglio.

Sarà una rassegna incentrata sull’iniziatore del cubismo, ma che vedrà, tra le oltre 150 opere in esposizione, anche lavori di artisti che in qualche modo lo hanno influenzato, a partire da Pablo Picasso, proseguendo con Henri Matisse e con Marcel Duchamp.

In mostra ci saranno numerose opere grafiche, poi libri d’artisti e ceramiche provenienti dal Kunstmuseum Pablo Picasso di Münster, in Germania. Ci saranno poi gouaches di proprietà del Musée des Beaux-Arts di Belfort, della Cité international de la tapisserie di Aubusson e alcuni olii provenienti da istituzioni europee, tra le quali la Fondation Marguerite et Aimé Maeght di Saint-Paul-de-Vence e il Museo del Novecento di Milano.

La mostra prevede poi confronti tra opere di Braque e creazioni di Matisse (il cui Jazz sarà prestato dal collezionista mantovano Maurizio Alloro, che già aveva contribuito alla mostra su Marc Chagall), Picasso e Duchamp. In programma, inoltre, ci sarà una “copia d’autore”: nel 1914, infatti, Braque realizzò nel suo studio una Scultura di carta. Era il momento di passaggio tra i cubismo analitico e quello sintetico. Il curatore Dantini ha invitato, allora, l’artista Flavio Favelli e ricostruire quella scultura – andata distrutta subito dopo la realizzazione e non destinata al mercato – reinterpretandone l’unica fotografia esistente.

Un’altra imperdibile occasione per visitare Mantova nella stagione più bella dell’anno! Vi aspettiamo!